domenica 22 gennaio 2006

Origine della Salsa

Origine della Salsa

Quella che oggi viene chiamata musica Salsa è un misto di ritmi afro-caraibici come il Son Montuno, Mambo, e Bomba y Plena.
Alcune persone credono che la Salsa fu creata a Cuba , altri pensano che venga da Puerto Rico , ma la realtà è che il movimento che ha portato alla nascita di questo genere musicale è cominciato a New York. Un gruppo di giovani musicisti iniziò miscelando suoni e ritmi e provando a crearne uno nuovo e differente ma che allo stesso tempo manteneva il "SAPORE (SABOR)" degli altri ritmi afro-caraibici.
Alcuni di questi musicisti sono Ray Barretto, Bobby Valentin, Hector Lavoe, Willie Colon, Richie Ray, Bobby Cruz, Ismael Miranda, Adalberto Santiago, Pete el Conde, e molti altri. Naturalmente la lista non è completa se non menzioniamo Cortijo e "el negrito" Ismael Rivera. Questi artisti suonavano per le strade di New York city molto prima che Johnny Pacheco e Jerry Masucci fondassero "FANIA" l'etichetta discografica che ha fatto conoscere questo ritmo al grande pubblico.
Durante gli anni 70 la Salsa ebbe la sua esplosione , ottenne la sua diffusione a livello mondiale.
La musica che fu creata in quel periodo è considerata la Salsa Classica.

La Storia......
Cominciò a New York negli anni 30 prendendo influenze dai ritmi latini e afro-jazz, la Salsa fu un'evoluzione di differenti generi caraibici.
In quegli anni si formarono diversi gruppi che possiamo considerare "le fondamenta" di questo genere musicale.
Miguel Matamoro di cuba formò il suo gruppo el trio Matamoros nel 1928, e Ignacio Pinero e Lazaro Herrera formarono il Nacional Sextet di Ignacio Pinero che contribuì alla nascita di quello che in seguito fu definito il "New Urban Sound" .
Non possiamo non nominare Arsenio Rodriguez che aggiunse trombe e piano che è tuttora riconosciuto come uno dei portatori di questa musica a New York.
Nel 1937 il suono di Cuba si trasformò nel mambo e fu popolarizzato dal "Re" del mambo Perez Prado. Altri importanti leaders nello sviluppo di questa musica includono Mario Bauza and Machito che crearono l'Afro-Cuban Jazz Orchestra e naturalmente Tito Puente.
Ma l'evoluzione di questo genere che lo portò ad assumere il sound attuale cominciò a New York dove molte persone emigrarono o fuggirono in esilio a causa delle forti pressioni politiche e le restrizioni vigenti in Cuba e Puerto Rico.
Questi caraibici cresciuti nel BARRIO detto lo Spanish Harlem di New York insieme agli altri musicisti caraibici cercarono un nuovo sound e crearono questa speciale ricetta musicale che miscelava basi prettamente caraibiche con influenze jazz .
Si formarono molti gruppi di artisti portatori di questo sound che suonavano a New York , è doveroso ricordarne qualcuno: Joe Battan, Ray Barretto, Bobby Valentin, Hector Lavoe, Willie Colon, Reynaldo Jorge, Tito Puente, Orestes Vilato, Larry Harlow, Richie Ray, Bobby Cruz, Ismael Miranda, Pete El Conde, Adalberto Santiago, Ismael Quintana, Ismael Rivera, Cortijo, EGC, ecc. ecc. Una coppia di visionari credettero nella possibilità di popolarizzare questa musica contagiosa.
L'orchestra leader , Johnny Pacheo e il regista Jerry Masucci fondarono una piccola etichetta discografica chiamata FANIA e organizzarono diversi concerti tra cui uno al Cheetah, Red Garter il quale ebbe uno straordinario succeso e uno nell'autunno del 1973 allo Yankee Stadium in New York.
Quest'ultimo ebbe un'incredibile importanza nella storia della musica Latino Americana. , perché qui venne letta la lista di quelle che poi furono chiamate FANIA ALL STAR.
Questa incredibile composizione di artisti non finì la prima canzone che più di 40000 spettatori si lanciarono verso il palco per avvicinare le star ,il concerto fu fermato e la controversia circostante diede a Jerry Masucci l'occasione di fare un film che promuovesse la salsa.
Il film "Salsa" creato con le riprese del concerto e incorporando immagini prese all'archivio di Hollywood, dove famose scene e persone dimostrarono ballando e cantando un'ipotetico ritmo salsa attrasse la società consumistica americana che interpretò la salsa come un altro prodotto " made in U.S.A." FANIA fu il principale contributo al boom di quella che fu chiamata "Il Latin Sound of New York" molti altri artisti già conosciuti presero parte al movimento di di Johnny Pacheco e Jerry Masucci che produssero ed esportarono girando il mondo crearono un'apertura per la musica latino americana in ogni posto in cui si esibivano.
Alcune delle musiche furono originali ma alcune furono rubate agli artisti di cuba, cosa possibile grazie anche al embargo esistente su cuba.
I cambiamenti e le evoluzioni di questo genere musicale si susseguono fino ad arrivare ai nostri giorni.
Cambiamenti presero luogo anche nella musica cubana agli inizi degli anni 70 , con la creazione dei Los Van Van e più tardi Irakere che miscelarono ritmi tradizionali cubani (Cuban Son Montuno) con il sound del jazz. Joe cuba creò "boogaloo,"una mistura di salsa e pop.
Wille Colon e Ruben Blades crearono salsa con una coscienza, musica diversa dai soliti temi, cantando della vita quotidiana dei latini , politica e commenti sulla vita sociale.
FANIA ALL STARS registrarono vari albums , in alcuni di loro la musica fu un miscuglio di jazz e ritmi afro caraibici , ma nel 1974 Jerry Masucci volle creare qualcosa di nuovo.
Egli registrò l'album "Latin Soul Rock" un progetto commerciale con il quale provò a miscelare musica latina e altri stili di musica che possedevano già grossa popolarità.
Quello che salvò l'album dal divenire un Flop fu una canzone di Cheo Feliciano chiamata "el raton" o "il topo", fu il primo successo del salsa boom.
A causa del suo scopo commerciale e successo finanziario, FANIA fu accusata di essere traditrice della musica e il boom cominciò ad affievolirsi.
Fortunatamente questo non accadde alle altre salse che furono prodotte nelle vie caraibiche di New York
Questa musica attraversò anche alcuni anni di instabilità.
Gli anni 70 furono testimonial del salsa boom, ma negli anni 80 la salsa romantica e erotica divenne popolare, generalmente con musiche semplici e orchestre povere.
Le persone responsabili di questo nuovo stile furono Lalo Rodriguez, Eddie Santiago e Gilberto Santa Rosa e altri ancora.
Il movimento chiamato Salsa romantica fu diffusa dai salseros (ballerini di salsa) ma interessò nuovi ascoltatori e la novità fece si che i loro dischi furono venduti in tutto il mondo.
Ora si può dire che la musica raggiunge la gioventù americana e altre nel mondo , ma solo a causa delle sue diversificazioni nello stile , dal tradizionale Son cubano e mambo degli anni 30 alla salsa Newyorkese degli anni 70 e 80 ,ora abbiamo "Salsa Rap" "Techno Merengue" e "Merengue Rap" .

Nessun commento:

Posta un commento