martedì 31 gennaio 2006

Gare Ballo 29-01-06 Salsa Portoricana


Gare Ballo 29-01-06 006

Ecco un filmato della gara di domenica, salsa portoricana.

domenica 29 gennaio 2006

Foto Gare Ballo a Tolentino

Ecco un paio di foto scattate oggi pomeriggio alle gare.. C'erano una marea di partecipanti, ho fatto anche diversi filmati.

Gare Ballo 29-01-06 001

Gare Ballo 29-01-06 002

giovedì 26 gennaio 2006

Video Concerto Los Van Van


Concerto Los Van Van

Ecco anche un breve filmato di quella grande serata!

Concerto Los Van Van 2005

Ecco le foto di quel meraviglioso concerto dell'anno scorso! Speriamo di rivederli presto dalle nostre parti!
Li ho visti alla festa latina di Civitanova Marche, il 13 Luglio!

Concerto Los Van Van 001

Concerto Los Van Van 002

Concerto Los Van Van 003

Concerto Los Van Van 004

Links Locali

Ho Aggiunto nella barra a destra i link a locali Marchigiani che fanno serate latine! Se ne conoscete altri segnalateceli e li aggiungerò!

Benvenute!

Dò il benvenuto sul blog alle nuove membre Elisa (Salsamania) Morena e Elisa (pucci).
Non siate timide, date il vostro contributo segnalandoci serate, scuole, eventi o scrivendo quello che volete sul vostro rapporto col mondo latino! :D

mercoledì 25 gennaio 2006

Stasera serata Latina al samanà!

Stasera tutti a ballare al Samanà a Colbuccaro! (MC)
Animazione Sandro e Helenia e Luca Ramaccioni, donne ingresso libero, uomini 5 euro con consumazione!!

E i filmati?

Dopo telefonata di Andrea, un compagno di corso, che preferiva che non fossero pubblicati su internet, ho tolto i filmati delle lezioni (a malincuore..)

martedì 24 gennaio 2006

E' aperto il forum di Salsa Marche Style!

Per chiacchierare meglio fra di noi, è aperto il forum di Salsa Marche style! Iscrivetevi all'indirizzo http://salsamarchestyle.forumfree.net/
e iniziate a scrivere! ;)
P.s. Lavori perennemente in corso!

Nuovo titolo

Grazie alla mitica Chiara abbiamo un titolo del blog molto più carino adesso ;) Non credete? :)

Informazioni per accettare l'invito a scrivere sul nostro blog

Allora, scrivo questo post per rendere un pò più chiara la procedura di iscrizione al nostro blog da parte di chi ha ricevuto il nostro invito via email: (per chi volesse scrivere qui e non è stato invitato, mandi una mail a me o Alessandro).
Nella vostra mail vi arriverà un invito con scritto: Sei stato invitato da xxxxx a dare il tuo contributo al blog Salsa Marche
Style


Passi successivi Se siete già registrati a blogger andate al punto 1, altrimenti
saltate al punto 3...

1. Fai clic sul link riportato sotto. Se non fai clic su questo link non
riuscirai ad effettuare l'accesso al blog corretto.

(cliccate sul link che apparirà qui sotto)

2. Se siete già registrati su blogger.com verrete portati a questa pagina: (cliccate sull'immagine per vederla ingrandita)



e cliccate sul pulsante Accetta l'invito.

A questo punto verrete portati alla Bacheca di Blogger, dove comparirà ora il nostro blog, per scriverci non dovete fare altro che cliccare sulla croce verde (nuovo post).



3.3. Se invece non disponi di un account Blogger , puoi crearne uno gratuitamente
in meno di un minuto. Vi rimando alla guida per la creazione dell'account, Qui (Come si crea un account Blogger?)
e Qui (Come posso creare un blog gratuito in Blogger?) Fatto questo, cliccate sul link che abbiamo visto al punto 1 (presente sull'email) e da lì accettate l'invito. Se ancora non riuscite, mandateci una mail e provvederemo a invitarvi di nuovo sul blog.

Grazie a tutti per l'attenzione!

lunedì 23 gennaio 2006

Foto Cena al Baladì 14-01-06

Potete vedere tutte le foto della bella cena fra Salseri del 14 Gennaio Scorso cliccando qui : Foto Baladì

Se invece volete scaricarvele sul pc cliccate su questo link Foto Cena al Baladì (Archivio Rar) attendete 45 secondi finchè non appare il testo "clicca qui per scaricare"e poi cliccate lì, partirà il download dell'archivio. Una volta terminato il download apritelo con Winrar!

domenica 22 gennaio 2006

Ale Luana e Laura.. Posa Salsera!

Cena al Baladì 14-01-06 038
Il nostro Ale mentre guida Luana e Laura ;)

Origine della Salsa

Origine della Salsa

Quella che oggi viene chiamata musica Salsa è un misto di ritmi afro-caraibici come il Son Montuno, Mambo, e Bomba y Plena.
Alcune persone credono che la Salsa fu creata a Cuba , altri pensano che venga da Puerto Rico , ma la realtà è che il movimento che ha portato alla nascita di questo genere musicale è cominciato a New York. Un gruppo di giovani musicisti iniziò miscelando suoni e ritmi e provando a crearne uno nuovo e differente ma che allo stesso tempo manteneva il "SAPORE (SABOR)" degli altri ritmi afro-caraibici.
Alcuni di questi musicisti sono Ray Barretto, Bobby Valentin, Hector Lavoe, Willie Colon, Richie Ray, Bobby Cruz, Ismael Miranda, Adalberto Santiago, Pete el Conde, e molti altri. Naturalmente la lista non è completa se non menzioniamo Cortijo e "el negrito" Ismael Rivera. Questi artisti suonavano per le strade di New York city molto prima che Johnny Pacheco e Jerry Masucci fondassero "FANIA" l'etichetta discografica che ha fatto conoscere questo ritmo al grande pubblico.
Durante gli anni 70 la Salsa ebbe la sua esplosione , ottenne la sua diffusione a livello mondiale.
La musica che fu creata in quel periodo è considerata la Salsa Classica.

La Storia......
Cominciò a New York negli anni 30 prendendo influenze dai ritmi latini e afro-jazz, la Salsa fu un'evoluzione di differenti generi caraibici.
In quegli anni si formarono diversi gruppi che possiamo considerare "le fondamenta" di questo genere musicale.
Miguel Matamoro di cuba formò il suo gruppo el trio Matamoros nel 1928, e Ignacio Pinero e Lazaro Herrera formarono il Nacional Sextet di Ignacio Pinero che contribuì alla nascita di quello che in seguito fu definito il "New Urban Sound" .
Non possiamo non nominare Arsenio Rodriguez che aggiunse trombe e piano che è tuttora riconosciuto come uno dei portatori di questa musica a New York.
Nel 1937 il suono di Cuba si trasformò nel mambo e fu popolarizzato dal "Re" del mambo Perez Prado. Altri importanti leaders nello sviluppo di questa musica includono Mario Bauza and Machito che crearono l'Afro-Cuban Jazz Orchestra e naturalmente Tito Puente.
Ma l'evoluzione di questo genere che lo portò ad assumere il sound attuale cominciò a New York dove molte persone emigrarono o fuggirono in esilio a causa delle forti pressioni politiche e le restrizioni vigenti in Cuba e Puerto Rico.
Questi caraibici cresciuti nel BARRIO detto lo Spanish Harlem di New York insieme agli altri musicisti caraibici cercarono un nuovo sound e crearono questa speciale ricetta musicale che miscelava basi prettamente caraibiche con influenze jazz .
Si formarono molti gruppi di artisti portatori di questo sound che suonavano a New York , è doveroso ricordarne qualcuno: Joe Battan, Ray Barretto, Bobby Valentin, Hector Lavoe, Willie Colon, Reynaldo Jorge, Tito Puente, Orestes Vilato, Larry Harlow, Richie Ray, Bobby Cruz, Ismael Miranda, Pete El Conde, Adalberto Santiago, Ismael Quintana, Ismael Rivera, Cortijo, EGC, ecc. ecc. Una coppia di visionari credettero nella possibilità di popolarizzare questa musica contagiosa.
L'orchestra leader , Johnny Pacheo e il regista Jerry Masucci fondarono una piccola etichetta discografica chiamata FANIA e organizzarono diversi concerti tra cui uno al Cheetah, Red Garter il quale ebbe uno straordinario succeso e uno nell'autunno del 1973 allo Yankee Stadium in New York.
Quest'ultimo ebbe un'incredibile importanza nella storia della musica Latino Americana. , perché qui venne letta la lista di quelle che poi furono chiamate FANIA ALL STAR.
Questa incredibile composizione di artisti non finì la prima canzone che più di 40000 spettatori si lanciarono verso il palco per avvicinare le star ,il concerto fu fermato e la controversia circostante diede a Jerry Masucci l'occasione di fare un film che promuovesse la salsa.
Il film "Salsa" creato con le riprese del concerto e incorporando immagini prese all'archivio di Hollywood, dove famose scene e persone dimostrarono ballando e cantando un'ipotetico ritmo salsa attrasse la società consumistica americana che interpretò la salsa come un altro prodotto " made in U.S.A." FANIA fu il principale contributo al boom di quella che fu chiamata "Il Latin Sound of New York" molti altri artisti già conosciuti presero parte al movimento di di Johnny Pacheco e Jerry Masucci che produssero ed esportarono girando il mondo crearono un'apertura per la musica latino americana in ogni posto in cui si esibivano.
Alcune delle musiche furono originali ma alcune furono rubate agli artisti di cuba, cosa possibile grazie anche al embargo esistente su cuba.
I cambiamenti e le evoluzioni di questo genere musicale si susseguono fino ad arrivare ai nostri giorni.
Cambiamenti presero luogo anche nella musica cubana agli inizi degli anni 70 , con la creazione dei Los Van Van e più tardi Irakere che miscelarono ritmi tradizionali cubani (Cuban Son Montuno) con il sound del jazz. Joe cuba creò "boogaloo,"una mistura di salsa e pop.
Wille Colon e Ruben Blades crearono salsa con una coscienza, musica diversa dai soliti temi, cantando della vita quotidiana dei latini , politica e commenti sulla vita sociale.
FANIA ALL STARS registrarono vari albums , in alcuni di loro la musica fu un miscuglio di jazz e ritmi afro caraibici , ma nel 1974 Jerry Masucci volle creare qualcosa di nuovo.
Egli registrò l'album "Latin Soul Rock" un progetto commerciale con il quale provò a miscelare musica latina e altri stili di musica che possedevano già grossa popolarità.
Quello che salvò l'album dal divenire un Flop fu una canzone di Cheo Feliciano chiamata "el raton" o "il topo", fu il primo successo del salsa boom.
A causa del suo scopo commerciale e successo finanziario, FANIA fu accusata di essere traditrice della musica e il boom cominciò ad affievolirsi.
Fortunatamente questo non accadde alle altre salse che furono prodotte nelle vie caraibiche di New York
Questa musica attraversò anche alcuni anni di instabilità.
Gli anni 70 furono testimonial del salsa boom, ma negli anni 80 la salsa romantica e erotica divenne popolare, generalmente con musiche semplici e orchestre povere.
Le persone responsabili di questo nuovo stile furono Lalo Rodriguez, Eddie Santiago e Gilberto Santa Rosa e altri ancora.
Il movimento chiamato Salsa romantica fu diffusa dai salseros (ballerini di salsa) ma interessò nuovi ascoltatori e la novità fece si che i loro dischi furono venduti in tutto il mondo.
Ora si può dire che la musica raggiunge la gioventù americana e altre nel mondo , ma solo a causa delle sue diversificazioni nello stile , dal tradizionale Son cubano e mambo degli anni 30 alla salsa Newyorkese degli anni 70 e 80 ,ora abbiamo "Salsa Rap" "Techno Merengue" e "Merengue Rap" .